L’uso di droni per servizi di manutenzione stabili e terreni

Rilievo aereo con drone per servizi di manutenzione stabili

Quanti amministratori di condominio vorrebbero poter avere velocemente accesso a parti degli edifici quali tetti o facciate esposte in modo particolare o coperte alla vista da altre costruzioni. Oggi con l’ausilio di un drone è possibile ottenere fotografie o video ad alta risoluzione degli edifici e poterli condividere in tempo reale con i propri condomini o con l’impresa che debba effettuare l’intervento.

 

Ispezione per manutenzione e ristrutturazione a norma di legge

Anche nel contesto delle ristrutturazioni, la visione più completa ottenibile dall’alto con video e fotografie eseguite per mezzo del drone può rendere più facile l’illustrazione della bontà dell’opera eseguita.

Gli ingegneri strutturisti avranno presto la necessità di avvalersi dei nostri servizi con l’uso di droni in quanto a Milano con il nuovo regolamento edilizio del Comune, approvato dal Consiglio comunale il 2 ottobre 2014, si impone di eseguire entro il 2019 la verifica e la successiva certificazione da parte di un professionista della stabilità e della conservazione degli edifici vecchi di oltre 50 anni.
Ciò comporterà certamente l’utilità per i minori costi, la maggiore velocità e talvolta la necessità per la difficile accessibilità da terra degli immobili o delle loro parti da analizzare, di poter fare i rilievi per mezzo di drone.

Gli amministratori di condominio possono avvalersi dei nostri servizi con il drone per avere velocemente accesso a parti degli edifici quali tetti o facciate esposte in modo particolare o coperte alla vista da altre costruzioni. Oggi con l’ausilio di un drone possiamo realizzare e fornire fotografie o video ad alta risoluzione degli edifici e consentire agli amministratori di condividerli in tempo reale con i propri condomini o con l’impresa che debba effettuare l’intervento.

 

Abbattere i costi per la gestione del territorio grazie ai droni

In questo momento storico di scarsi mezzi economici a disposizione delle amministrazioni pubbliche il drone può essere di grande aiuto per non rinunciare ad effettuare il controllo e l’attenta gestione del territorio.

Nel campo della tutela ambientale è oggi relativamente poco costoso usufruire di un servizio ispettivo per mezzo di drone, che consenta di ottenere immagini georeferenziate, elaborabili con numerosi software, per ricavarne in modo veloce e poco oneroso dati utilizzabili per molteplici scopi.

Le destinazioni d’uso di tale servizio sono tra le più varie, ma ricordiamo:

  • monitoraggio dei territori a rischio idrogeologico,
  • scoperta di discariche abusive e di fonti di inquinamento sia del terreno che delle acque,
  • mappatura 3D,
  • misurazioni confini,
  • monitoraggio frane.

Anche nell’ambito della gestione dei parchi, Esperienza Drone è al servizio degli ingegneri ambientali che devono presentare i loro progetti di intervento. La preventiva raccolta di dati per mezzo del drone su vaste areee diventa così molto più meticolosa e veloce e quindi economica. Il drone consente di evitare i costi importanti determinati dall’impiego a terra per molte ore e giorni di personale specializzato nella misurazione e raccolta dei dati.

L’ingegnere ambientale avrà così a disposizione molto velocemente dati già elaborati da poter analizzare per poter supportare e completare il suo progetto: distanze, profondità dei canali, dislivelli etc. etc.

Oggi, per mezzo del drone, è possibile ottenere con un sorvolo di 20 minuti il conteggio documentato del numero di piante esistenti su un terreno di 20 ettari.

 

Esperienza-drone ha le autorizzazioni ENAC, la competenza e i mezzi necessari per realizzare i voli e ottenere i risultati a voi utili.

In questi ambiti possiamo effettuare, a titolo di esempio:

  • ispezioni di attrezzature di sollevamento (carroponte, gru, etc);
  • ispezioni di campi fotovoltaici;
  • verifica di tetti in materiali pericolosi (AMIANTO) o pericolanti;
  • esame dello stato di superfici murarie e tetti;
  • scansione termica edifici;
  • rilievo fotogrammetrico delle strutture per creare un progetto CAD.

Altre finalità d’uso dei video aerei con i droni:

Realizziamo insieme un progetto?

Hai un attività ricettiva o turistica (un ristorante in collina, un campeggio, un agriturismo, un parco…), stai studiando un progetto per un bando, una tesi di laurea? Fai una richiesta o una proposta e studieremo insieme un uso creativo ed efficace dei video aerei (o foto) da realizzare assolutamente con il drone.
Il risultato sarà stupefacente e di successo!