Video aereo con il drone sulle Colline toscane

Video aereo con il drone sulle Colline toscane

Con grande entusiasmo ho colto l’invito dell’architetto Giovanni Drugman, proprietario di un gruppo di abitazioni rurali ristrutturate a fini ricettivi in un contesto bellissimo nella campagna tra Cecina e Volterra.

Ho trascorso alcune giornate in quei luoghi  per poter realizzare per mezzo del mio drone e della mia videocamera stabilizzata alcuni video e fotografie sia dal cielo che da terra che potessero essere utilizzate a fini promozionali di questo splendido e accogliente gruppo di case, il cui nome è appunto “Case di Gello”, www.casedigello.com.

Le case sono poste su una piccola collina da cui si distingue chiaramente il mar Tirreno, nel bel mezzo di un territorio ondulato e ricco di pascoli e coltivazioni equamente distribuite.

L’occasione di poter effettuare le riprese in totale libertà di orario nelle migliori ore del mattino e della sera era davvero ghiotta e irrinunciabile.

Ed infatti, appena prima dell’alba sgattaiolavo fuori dal letto mentre figli e moglie dormivano ancora per poter riprendere con il mio drone i primi raggi di sole che accarezzavano le case, la collina e il territorio intorno.

Tanta era la bellezza e tante le inquadrature interessanti che dovevo prestare particolare attenzione per non dimenticare di monitorare la durata della batteria del mio drone.

Anche il pomeriggio, offriva spunti altrettanto interessanti e l’ora del tramonto era l’apoteosi.

Tanto era il benessere e tanti gli stimoli che il luogo trasmetteva che non avevo difficoltà a trovare la voglia di tirar fuori il mio drone, camminare e spostarmi a piedi o in auto per cogliere tanta bellezza.

Il Cliente, che è anche un amico è rimasto davvero impressionato dall’effetto ottenuto con le riprese aeree, e il suo riscontro mi ha riconfermato l’utilità anche ai fini promozionali turistici delle inquadrature dalla nuova prospettiva ottenibile esclusivamente per mezzo del drone.

Un aereo o un elicottero, a parte il costo e la difficoltà di ottenere video così stabili, non consentirebbe la stessa prospettiva, dall’alto si ma abbastanza ravvicinata da cogliere anche i particolari di strutture e territorio, valorizzandone la bellezza.

Questo luogo è davvero magico e ci tornerò certamente per integrare il lavoro già fatto con nuove e sempre migliori riprese video e fotografie.

Project Details

  • tags : Mavic, Toscana, colline